Menu
DE | IT | EN

Piste ciclabili

Pista ciclabile della Drava Dobbiaco-Lienz

Lungo la famosa pista ciclabile della Drava si pedala lungo il fiume fino ad arrivare alla città di Lienz in Austria. La pista ciclabile è sempre in leggera discesa ed è quindi ideale per tutta la famiglia. Una volta a Lienz c'è la possibilità di rilassarsi in piscina, di visitare città o il parco naturale di Assling o fare una deviazione fino al sentiero dell’acqua nella Gola di Galitzen.

Lunghezza: cà 50 km
Dislivello: da 1242 m si scende fino a 672 m
Suggerimento: è meglio fare il viaggio di ritorno in treno.
Chi avesse ancora voglia di tornare in bicicletta deve tenere presente che la pista ciclabile è molto trafficata e che quindi il viaggio di ritorno da Lienz a Dobbiaco non è consigliabile prima delle 15.00.
Difficoltà: Facile

Pista ciclabile della Val Pusteria da Brunico a Dobbiaco

Lungo la pista ciclabile ben segnata e ampia, si arriva nella ridente cittadina di Brunico, in Val Pusteria. Il percorso si sviluppa prevalentemente in discesa. Solo a partire dalla fine dal bacino idroelettrico di Monguelfo dopo Valdaora di Sopra bisogna far fronte ad una breve salita. A Brunico potrete passeggiare per le vie del centro storico, visitare il museo etnografico di Teodone o il Messner Mountain Museum Ripa nel Castello di Brunico oppure seguire le orme dei nostri antenati nell’insediamento romano di "Sebatum" a San Lorenzo di Sebato.

Lunghezza: cà 26 km
Dislivello: da 1242 m di si scende a 435 m
Difficoltà: Facile
Suggerimento: il viaggio di ritorno può essere fatto sia in treno sia in bicicletta.

Pista ciclabile Dobbiaco-Cortina

Il percorso segue il vecchio tracciato della ferrovia e porta in Val di Landro, passando accanto al Lago di Dobbiaco ed al Lago di Landro. Quindi si procede fino a Cortina, città dal fascino particolare che ospitò tra l’altro le Olimpiadi invernali del 1956. Sullo sfondo le Tre Cime di Lavaredo, il Monte Cristallo e la Croda Rossa faranno di questa escursione ciclistica un’esperienza davvero speciale.

Lunghezza: cà 26 km
Dislivello: 340 m in salita, 331 m in discesa
Difficoltà: Media
Suggerimento: Il viaggio di ritorno può essere fatto sia con l'autobus sia in bicicletta; per il trasporto della bicicletta deve essere pagato un piccolo sovrapprezzo.

Dobbiaco-Lago di Braies

Si tratta di una romantica escursione a due ruote da Dobbiaco lungo la Val di Braies, fino all'omonimo lago, ove, una volta giunto, ti sentirai appagato da uno scenario alpino spettacolare e da boschi silenziosi, dimenticando così qualsiasi fatica. Il Lago di Braies offre la possibilità di un giro in barca o una passeggiata a piedi intorno al lago a piedi.

Lunghezza: cà 27 km
Dislivello: da 1242 m sale fino a 1496 m
Difficoltà: Media
Viaggio di andata e di ritorno in bicicletta

Le biciclette possono essere noleggiate direttamente presso l'Hotel Rosengarten, o nei negozi di Dobbiaco che forniscono questo servizio.
Tutti queste escursioni ciclistiche possono essere intraprese autonomamente o con una guida, che, per esempio, si può occupare di organizzare il viaggio di ritorno (con un piccolo bus o con i mezzi pubblici), si procura i biglietti per le varie visite e vi descrive i vari giri possibili. In caso di necessità vengono eseguite riparazioni alle vostre bici o verrete muniti di una bicicletta sostitutiva.

 

Altre piste ciclabili in Alto Adige

Viaggi in bicicletta (con trasporto di ritorno) 

 

Norme di sicurezza per le biciclette in Austria:

  • Luce anteriore (bianca o gialla)
  • Luce posteriore, (rossa fissa o lampeggiante)
  • Clacson o campanello
  • Riflettore anteriore bianco, riflettore posteriore rosso, riflettori laterali sulle ruote e sui pedali
  • Invece dei catarifrangenti sui pedali e sui lati si possono usare anche pellicole riflettenti adesive

Giro d'Italia davanti all'Hotel RosengartenDue ciclisti davanti all'Hotel RosengartenTour in bici con gli ospiti dell'Hotel RosengartenCiclisti sulla pista ciclabile della Val Pusteria

L'evento ciclistico per eccellenza: la Dolomiti Superbike

Ogni anno nel mese di luglio, numerosi appassionati di mountain bike si incontrano nell’Alta Val Pusteria per la più dura gara di mountain bike delle Dolomiti: la Dolomiti Superbike a Villabassa.


Tre diversi percorsi:
• lungo: 111 km / 3000 metri di dislivello
• medio: 59 km / 1500 metri di dislivello
• breve: 25 km / 800 metri di dislivello
 

Partenza e arrivo sono situati a Villabassa. Nell’ambito della Dolomiti Superbike viene anche organizzata la "Dolomiti Superbike Junior" per tutti i giovani appassionati di mountain bike dai 7 ai 14 anni. Un interessante programma cornice fa sì che questa gara non attragga solo gli amanti della mountain bike! E alla sera tanta musica dal vivo nel tendone e il divertimento è assicurato! Potete trovare regolamento, formulario di iscrizione, risultati e molto di più su  www.dolomitisuperbike.com.

 

Volete rendere speciale la vostra vacanza in bicicletta a Dobbiaco? Prenotate un tour guidato in mountain bike. Così non solo conoscerete meglio l'ambiente circostante, ma otterrete anche preziosi consigli tecnici. Scoprite quali tour sono offerti dalle guide di mountainbike qui di seguito segnalate!

Mair Freddy

www.dolomitislowbike.com

Tel.: +39 348 6633539

+ 39 0474 771210

DoloBike

www.dolobike.eu

info@dolobike.eu

Tel.: +39 340 35 93 733